#FFFFFF

Osteopatia

"Conosci l'anatomia e la fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare che vi abita un'anima vivente"

A.T. Still (Padre dell'osteopatia)

PRENOTA LA TUA VISITA!

L’ Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento indirizzato ad una grande varietà di problematiche muscoloscheletriche in pazienti di tutte le età.

Si basa sul principio per cui il benessere della persona dipende dal corretto funzionamento ed interazione tra apparato sistemico, sistema nervoso e muscoloscheletrico. Restituire equilibrio al corpo, in modo da permettere alle varie strutture di lavorare in maniera equilibrata, è il compito dell’osteopata.

L’Osteopata utilizza principalmente la terapia manuale, caratterizzata da manipolazione, mobilizzazione e trattamento dei tessuti molli e delle articolazioni, favorendo e stimolando il corretto funzionamento del sistema nervoso, muscoloscheletrico e circolatorio.

Attualmente in Italia la figura dell’Osteopata è stata riconosciuta come professione sanitaria, ma è in attesa di regolamentazione.

Si ricorda che è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante prima di rivolgersi ad un Osteopata, in modo che vengano escluse patologie di pertinenza medica o eventuali controindicazioni al trattamento.

 

QUALI SONO I PRINCIPI DELL’OSTEOPATIA?

L’osteopatia si poggia saldamente su cinque principi fondamentali:

1.

Unità del corpo:

l’individuo viene considerato nella sua globalità, ogni parte dell’organismo è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura il benessere dell’intera struttura.

2.

Relazione tra struttura e funzione:

se l’equilibrio tra questi due elementi, strettamente interconnessi tra loro, viene alterato (es: trauma) si può parlare di disfunzione osteopatica, caratterizzata da una restrizione della corretta mobilità.

3.

Autoguarigione:

l’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura per permettere all’organismo di esprimere la sua intrinseca capacità di auto guarirsi, caratteristica propria del corpo umano.

4.

Adattamento e compensazione:

il corpo ha la capacità di adattarsi e creare dei compensi in seguito a eventi traumatici o specifiche condizioni dell’ambiente esterno. Nel momento in cui l’individuo non riesce più a compensare, la sua capacità di autoguarigione diminuisce e questo può causare l’insorgenza dei dolori.

5.

Circolazione dei fluidi:

un funzionale circolo dei fluidi corporei è essenziale per nutrimento e l’ossigenazione di tutti i tessuti corporei (muscoli, ossa, visceri ecc). Se ciò dovesse venire a mancare, lo stato di salute generale dell’organismo ne risentirebbe.

Caricamento